Informazioni Generali
Informazioni Generali
Tumori Intracranici
Tumori Intracranici
Pubblicazioni

Chi Siamo

  1. LucianoMastronardi[1]

    Benvenuto!

    Egregio Visitatore,

    Sono Luciano Mastronardi, Neurochirurgo. Dal mese di luglio 2010 sono il Primario del Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma (ASL Roma1).
    Oltre all’attività clinica e chirurgica quotidiana, svolgo funzioni di tutor per i Neurochirurghi in formazione Italiani e Stranieri che frequentano il mio Ospedale ed i Corsi teorico-pratici di dissezione microneurochirurgica che contribuisco a dirigere in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
    La mia esperienza chirurgica consiste di oltre 4000 interventi e si concentra nei seguenti campi:
    A. microchirurgia dei tumori cerebrali e della base del cranio.

    In tale settore ho ricevuto premi internazionali (Congress of Neurological Surgeons, San Diego, USA, 2007) per ricerche svolte sull’utilità delle informazioni funzionali fornite dalla RMN nella chirurgia dei tumori intracranici. Nella chirurgia delle patologie della base del cranio svolgo da circa 15 anni il ruolo di co-direttore in corsi di dissezione negli Stati Uniti e in Europa. Il neurinoma dell’acustico (schwannoma vestibolare) e i meningiomi intracranici sono le patologie che opero più spesso.

    B. patologia vertebro-midollare, incluse:

    •    la microchirurgia dell’ernia cervicale (con utilizzo di protesi discali mobili in casi selezionati) e della stenosi vertebrale cervicale, compresa la mielopatia cervicale spondiloartrosica. In tale settore ho ricevuto premi nazionali (Stryker 2006 e Tagliapietra 2007) per ricerche relative all’applicazione clinico-chirurgica delle innovazioni tecnologiche. Nella chirurgia del rachide cervicale svolgo da anni il ruolo di docente in corsi di dissezione.
    •    la microchirurgia dell’ernia discale lombare e della stenosi vertebrale lombare;
    •    la chirurgia strumentata del rachide (stabilizzazioni vertebrali) per instabilità su base degenerativa, oncologica e traumatica (comprese le fratture vertebrali e le fratture nei pazienti osteoporotici);
    •    metodiche mini-invasive vertebrali (XLIF per stenosi vertebrale lombare e stabilizzazione flessibile percutanea per lombalgia cronica;

    C. patologia irritativo-deficitaria dei nervi cranici, (microdecompressione vascolare in fossa cranica posteriore) per:

    •    nevralgia del trigemino;
    •    spasmo del facciale;
    •    vertigini parossistiche;
    •    nevralgia del glossofaringeo (varie metodiche);

    D. patologia cerebrovascolare (emorragie cerebrali, aneurismi, cavernomi  e angiomi cerebrali e spinali).

    La mia attività scientifica è verificabile sul sito PubMed/Medline digitando la voce Mastronardi L. E’ costituita da pubblicazioni su riviste internazionali, libri e relazioni su invito a congressi e corsi nazionali ed internazionali.

    L’obbiettivo di tali pagine è quello di mettere a disposizione informazioni su vari argomenti di interesse neurochirurgico nonché la mia esperienza per pareri clinici via e-mail nell’ambito della mia specialità.

    La neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma è all’avanguardia in fatto di tecnologia applicata alla diagnostica ed al trattamento chirurgico di tutte le patologie descritte. Naturalmente le innovazioni tecnologiche sono indispensabili e consentono di migliorare i risultati chirurgici, ma solo se vengono sfruttate con saggezza, esperienza clinica e conoscenze anatomiche. E questi dovrebbero essere gli obbiettivi di ogni medico, soprattutto se pratica la chirurgia.

    Sono a vostra disposizione per ogni chiarimento ed eventuale necessità.

    Luciano Mastronardi

Video Presentazione