Ninth International Skull Base Dissection Course 10-12.10.2013

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Dal 10 al 12 Ottobre 2018 si terrà presso il Laboratorio della Fondazione ICLO di Arezzo il

“Ninth International Skull Base Dissection Course”

Si tratta di un corso di dissezione “hands-on” per specialisti in Neurochirurgia su preparati anatomici, riguardanti i vari approcci alle patologie neoplastiche e vascolari cerebrali che interessano la base del cranio.
I docenti della Fondazione Internazionale “FRIENDS” (www.friends-surgicalcourses.com), esperti internazionali in materia, effettueranno lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche e tutoraggio dei partecipanti durante la dissezione anatomica.

Il corso, della durata di tre giorni, è caratterizzato da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su preparati anatomici.

Il numero dei partecipanti è limitato a 18 medici chirurghi specialisti in neurochirurgia provenienti da molte parti del Mondo, che lavoreranno su sette workstation.

Come caratteristica dei nostri corsi, gli approcci microchirurgici verranno eseguiti in ogni stazione sotto la guida di un tutor e con la dimostrazione di un docente al tavolo master. La sessione teorica è limitata allo stretto necessario e ogni giorno alla fine della dissezione verrà riepilogato quanto appreso nella giornata.

Saranno Ospiti Internazionali il Prof Miguel Arraez, esperto Neurochirurgo della base del cranio di Malaga (Spagna), e il Prof Kazadi Kalangu, Presidente della Società Africana di Neurochirurgia, dell’Università dello Zimbabwe.

Verranno trattati i seguenti approcci chirurgici su preparati anatomici:

  • Approccio Fronto-temporo-orbito-zigomatico incluso l’approccio sub frontale transciliare,
  • Approccio Petroso combinato (mastoidectomia e miffle fossa approach) e
  • Approccio Extreme lateral al passaggio cranio-spinale Suboccipitale mediano, Subtemporale ed Interemisferico-Transcalloso.

Luciano Mastronardi

 

Articoli:

 

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *