Questionari di qualità: il Giudizio dei pazienti dimessi – giugno 2013

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Neurochirurgia del San Filippo Neri di Roma

Un reparto storico aperto al mondo, con standard superiori a quelli della media europea

 

Tutti i pazienti ricoverati nel nostro reparto alla dimissione compilano una SCHEDA DI GRADIMENTO, con valori da 0 (scarso) a 3 (ottimo) per ognuna delle voci.

Su quasi 700 questionari riempiti e riconsegnati a partire da gennaio 2011, i giudizi riguardanti l’equipe infermieristica sono ottimi (oltre 2.7) e molto buoni quelli riguardanti lo staff medico (oltre 2.5). Il comfort alberghiero è percepito con valori superiori a 2 e tutti i servizi (sala operatoria, terapia intensiva, radiologia, fisioterapia e medico di guardia) hanno ricevuto una valutazione compresa tra 2.2 e 2.6. Negli allegati, la scheda di valutazione ed i risultati nel dettaglio.

Ricordo che, nel corso di questo periodo, il nostro reparto è diventato un CENTRO DI RIFERIMENTO a ROMA per varie problematiche neurochirurgiche,

in particolare:

meningiomi intracranici

neurinomi dell’acustico (schwannoma vestibolare)-

patologia della base del cranio

patologia cerebrovascolare (aneurismi ed angiomi)

patologia vertebrale complessa.

 

Colgo l’occasione per RINGRAZIARE lo staff infermieristico e ausiliario del reparto (coordinato dalla Caposala Patrizia Screpanti) e del blocco operatorio (coordinato dai Caposala Marco Sereni e Fabio Crescenzi) e tutti i medici del mio gruppo che hanno consentito con il lavoro quotidiano di raggiungere questo risultato.

Naturalmente un grazie va anche ai colleghi neurologi (Primario il Dr. Acierno), ai medici e tecnici della neurofisiologia (responsabile la dott.ssa Laura Conti), ai fisioterapisti, alla neuroradiologia (responsabile la dott.ssa Donatella Pantoli) ed a tutti gli amici neuroanestesisti-neurorianimatori e agli infermieri della Terapia Intensiva Neurochirurgica (responsabile la dott.ssa Giovanna Bubbico) con i quali giornalmente lavoriamo gomito a gomito.

Luciano Mastronardi

Riferimenti:
http://www.qsalute.it/neurochirurgia-san-filippo-neri/

Controllo di qualità – media valutazioni

Questionario opinioni pazienti degenti nella

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *