Un reparto storico a Roma ed in Italia che guarda al futuro
Dirigo l’unità operativa complessa di NEUROCHIRURGIA del San Filippo Neri di Roma dal mese di Luglio 2010. Il reparto è collocato al pianoterra dell’edificio B dell’Azienda-Complesso Ospedaliero, sita in Via Martinotti 20, nel quartiere Trionfale (Roma Nord).
In dettaglio allegato, nei primi 18 mesi sotto la miadirezione sono stati eseguiti OLTRE 1000 INTERVENTI CHIRURGICI, avendo a disposizione solo una seduta operatoria al giorno (dal lunedì al venerdì; solo urgenze nei mesi di agosto 2010 e 2011) ed una seduta 8-14 per gli interventi in Day Surgery.
Proprio in virtù della elevata produttività, sono stati AGGIUNTI con l’inizio del nuovo anno 2 POSTI di degenza ordinaria (passando da 14 a 16), ai quali vanno sommati 6 posti letto di Terapia Intensiva Neurochirurgica (responsabile la dottoressa Giovanna Bubbico).
Gli INTERVENTI CEREBRALI ELETTIVI sono stati:
- oltre 50 su 212 (>25%) interventi di chirurgia cerebrovascolare (aneurismi, angiomi artero-venosi e cavernosi)
- oltre 100 (>50%) interventi di chirurgia della base del cranio e tumori benigni intracranici (meningiomi, neurinomi,conflitti neuro- vascolari, fossa cranica posteriore)
- circa 30 (15%) interventi su tumori maligni (astrocitomi-gliomi-glioblastomi, ependimomi, metastasi cerebrali). La maggiorparte di questi malati sono stati seguiti dopo l’intervento nell’ambulatorio integrato di neuro-oncologia del nostro Ospedale.
- circa 20 (10%) interventi per idrocefalo divaria natura
Gli INTERVENTI di CHIRURGIA VERTEBRALE sono stati circa 380:
- 60% strumentati: ernie cervicali,stabilizzazioni vertebrali, dispositivi interspinosi, tumori vertebrali emidollari
- 40% ernie discali lombari
Alla dimissione i pazienti compilano una SCHEDA DIGRADIMENTO, con valori da 0 (scarso) a 3 (ottimo). Su oltre 300 questionari, i giudizi riguardanti l’equipe infermieristica sono ottimi (oltre 2.7) e molto buoni anche quelli riguardanti lo staff medico (oltre 2.5). Il comfort alberghiero è percepito con valori superiori a 2 e tutti i servizi (sala operatoria, terapia intensiva, radiologia, fisioterapia e medico di guardia) hanno ricevuto una valutazione compresa tra 2.2 e 2.6.
In sintesi, nel corso di questo primo periodo il nostro reparto è diventato un CENTRO DI RIFERIMENTO a ROMA per varie problematiche neurochirurgiche, in particolare
– meningiomi intracranici,
– neurinomi dell’acustico (schwannoma vestibolare)
– patologia della base del cranio
– patologia cerebrovascolare (aneurismi ed angiomi)
– patologia vertebrale complessa.
Colgo l’occasione per RINGRAZIARE tutti i pazienti ed i medici che ci hanno dato fiducia.
Il ringraziamento è poi naturalmente diretto allo staff infermieristico e ausiliario del reparto (coordinato dalla Caposala Patrizia Screpanti) e del blocco operatorio (coordinato dai Caposala Marco Sereni e Fabio Crescenzi) e a tutti i medici del mio gruppo che hanno consentito con illavoro quotidiano di raggiungere questo grande risultato.
Naturalmente un grazie va anche ai colleghi neurologi, aimedici e tecnici della neurofisiologia, ai fisioterapisti, alla neuroradiologia (responsabile la dottoressa Donatella Pantoli) ed a tutti gli amici neuroanestesisti-neurorianimatori con i quali giornalmente lavoriamo gomito a gomito.
Documenti:
http://www.sanfilipponeri.roma.it/pagine_frame/dipartimenti_frame.htm
http://www.sanfilipponeri.roma.it/pagine_frame/dipartimenti_frame.htm
http://www.sanfilipponeri.roma.it/pagine_frame/dipartimenti_frame.htm